Netweek      
News
Agenzia per le Onlus: grandi novità per il nuovo mandato
21/02/07
Giovedì 15 gennaio scorso, la nuova commissione dell'Agenzia per le Onlus inseritasi il 15 gennaio 2007 ha esposto il programma per il prossimo quinquennio.
Precisando che, secondo il DPCM 329/2001, l'Agenzia non si occupa solo di Organizzazioni non lucrative di utilità sociale (Onlus) ma di terzo Settore e di enti non commerciali, il nuovo presidente Stefano Zamagni ha sottolineato che l'attività del prossimo mandato sarà basata essenzialmete sulla promozione e l'indirizzo. Questo permetterà all'Agenzia di raggiungere due importanti obiettivi: maggior ascolto ed approfondimento dei colloqui con gli esponenti del non profit italiano, che porterà alla trasformazione delle esigenze del settore in proposte di legge; organizzazione di seminari di studio con la Direzione Regionale dell'Agenzia delle entrate e con la Guardia di Finanza.
L'Agenzia tenderà quindi a trasformarsi in un'Autorità, con poteri ispettivi, sanzonatori, ma anche di riferimento e supporto per tutto il Terzo Settore.
Inoltre, al fine di capire la reale diffusione del non profit nazionale, l'agenzia delle Onlus ha dato incarico all'Istituto di statistica di effettuare una nuova rilevazione entro il 2009, che metterà in luce anche le realtà associazionistiche di piccole entità, nascoste e poco rappresentate (l'ultimo censimento risale l 1999, reso noto nel 2001).
Infine si assisterà ad un'apertura Europea dell'Agenzia, attraverso la presenza nell'ambito del Cese, Comité economique et social européen.
Il presidente Zamagni ha concluso l'intervento sottolineando che stampa e televisione dovrebbero, visto la notevole portata del settore, dare maggiore spazio al non profit, con servizi di approfondimento su tematiche importanti e per la messa in luce di realtà che svolgono un'attività importante nel nostro Paese.

tratto da www.agenziaperleonlus.it


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
Tiro con l'arco asd
Erba
CF: 91002980133
Sondrio Sao Mateus: A dansa da Vida
Sondrio
CF: 00871410148
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY