Netweek      
News
Sono 7 milioni le donne italiane vittime di violenze
23/02/07
E' stato presentato ieri mattina a Palazzo Chigi dal ministro delle Pari Opportunità, Barbara Pollastrini, lo studio condotto dall'Istituto di statistica (Istat) sulla violenza alle donne nel nostro Paese. L'indagine, condotta telefonicamente per tutto il 2006 su di un campione di donne tra il 16 e i 70 anni, ha stimato che sono 6 milioni e 743mila le donne ad aver subito abusi di natura sessuale (23%), fisica (18%), mentre il 4,8% ha subito stupri o tentativi di stupri. Nella maggior parte dei casi il coniuge o il partener è risultato essere l'artefice delle violenze domestiche, ma solo il 18% delle donne considera gli abusi subiti un reato, per il 44% è qualcosa di sbagliato mentre il 36% li considera 'qualcosa che è accaduto'.
Il dato più preoccupante risiede nel 5% delle denunce: c'è sempre troppa paura nel confessare le violenze subite e ancora esigui i mezzi e le strutture a disposizione per aiutare concretamente chi decide di ribellarsi alle violenze.
Il ministro Pollastrini ha quindi sollecitato il Parlamento affinchè si discuta in tempi brevi la proposta di legge presentata dal Governo: 'Se non esiste una rete di supporto, anche quelle donne che trovano il coraggio di denunciare sono costrette a tornare a casa, dove la vendetta di chi ha esercitato la violenza causa i fatti più brutali'.
Nel corso della conferenza è stato presentato lo spot televisivo che andrà in onda nei prossimi giorni sulle principali reti e che inviterà le donne a non nascondere più gli abusi subiti.
L'indagine è stata finanziata con i fondi del Programma Operativo Nazionale 'Sicurezza' e 'Azioni di Sistema' del Fondo Sociale Europeo.

Tratto da www.adnkronos.com


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
Radio Mater
Erba
CF:
C.A.I. sez. di Bollate
Bollate
CF:
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY