Netweek      
News
La voce dei matti
22/03/07
'Ospiti di una trasmissione televisiva in compagnia di alcuni nostri ragazzi, davanti ad un pubblico numeroso Luciano, un paziente affetto da delirio di influenzamento (convinzione di trovarsi i un ambiente ostile) riuscì a parlare della propria malattia con distacco e tranquillità'. A raccontare l'episodio sono Giovanni Rossi ed Enrico Baraldi, primario e vice-primario del Reparto di Psichiatria dell'ospedale 'Carlo Poma' di Mantova.
L'episodio portò alla nascita, nel 2003, di Radio 180, l'unica emittente il cui nome non si riferisce alla frequenza, bensì alla Legge n.180 del 1978, 'Legge Basaglia', quella che, in pratica, permise la chiusura dei manicomi, dando la possibilità ai matti di poter essere curati, col dialogo e l'integrazione. Perchè, anche se in alcuni casi è difficile guarire completamente dai disturbi mentali, 'liberare i pensieri' può servire a convivere anche con la malattia. E cosa, meglio della radio, può permettere di realizzare il miracolo?
A Radio 180 - la voce di chi sente le voci - lavorano pazienti, infermieri, psicologi, medici e tecnici, sfornando tutti i giorni notizie , musica, poesie, ricette di cucina, editoriali e con una grande sogno: diventare una radio di quartiere, una porta aperta a tutti quelli che le voci le sentono veramente, un mezzo per uscire dalla solitudine e dall'emarginazione.

www.radio180.it


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
Protezione civile intercomunale di Arosio
Arosio
CF:
Asvap Monza
Monza
CF: C.F. 94522210155
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY