'Oltre i confini': il corso per volontari del Centro Nazionale per il Volontariato
28/03/07
Partirà il 20 aprile il corso di formazione per volontari 'Oltre i confini', tecniche e giochi di animazione nel settore dell'infanzia e dell'adolescenza per un'edcazione di inclusione sociale, organizzato dal Centro Nazionale per il Volontariato di Lucca.
Il corso di formazione 'Oltre i confini' si propone di fornire ai volontari delle associazioni conoscenze, metodi e strumenti utili ad affrontare la sfida della convivenza tra culture e diversità dentro e fuori la scuola. Consapevoli della complessità delle questioni che ci attendono, svilupperemo un percorso incentrato sulla decostruzione dei pregiudizi, sul gioco come risorsa educativa fondamentale e sulla gestione positiva dei conflitti. Il corso si svolge in tre sessioni residenziali (due a Lucca e una a Firenze) in modo da facilitare la frequenza e lo scambio di esperienze. La didattica alternerà le lezioni di aula con momenti più interattivi di laboratorio, simulazione, role playing, giochi di attivazione e testimonianze. Le conoscenze apprese serviranno ai volontari per operare efficacemente in tutte quelle attività in cui le differenze (culturali e non) faranno sentire il loro peso e, più in particolare nelle attività nelle scuole primarie e secondarie con bambini, adolescenti e giovani.
La partecipazione è prevista fino ad un massimo di 25 iscritti/e. Saranno ammessi al massimo 5 uditori. In base alle esigenze formative ed organizzative, i responsabili selezioneranno le domande. Gli interessati a partecipare al corso devono iscriversi compilando e spedendo il tagliando (anche via fax) entro venerdì 13 aprile 2007. I costi per i pasti sono a carico degli organizzatori. Per i partecipanti fuori sede è previsto il pernottamento gratuito per le notti del 20 Aprile, 4 Maggio e 12 Maggio. Ad ogni partecipante presente ad almeno 2/3 delle lezioni verrà rilasciato un attestato di partecipazione che sarà consegnato l’ultimo giorno del corso.
Per informazioni: Centro Nazionale per il Volontariato tel.0583.419500; cnv@centrovolontariato.it; www.centrovolontariato.net

A.I.D.O. sez. di Monza
Monza