Netweek      
News
Prozac: via libera alla somministrazione ai bambini
30/03/07
Dopo il Ritalin per gli iperattivi, ora per i bambini depressi è arrivato il Prozac, da pochi giorni somministrabile anche i ragazzini dagli 8 anni in poi (prima il limite era di 14 anni).
La decisione è stata presa dall'Aifa, l'Agenzia italiana del farmaco, adeguandosi così alle indicazioni dell'Autorità europea Emea European Medicines Agency adotps). La decisione segue a distanza di due anni quella analoga della FDA (federal Drug Administration), il parallelo organismo statunitense, che ha consentito l’impiego del farmaco e della categoria di appartenenza dai 7 anni di età ma che è dovuta correre ai ripari dopo che alcuni studi li avevano associati al possibile sviluppo di intenzioni suicidarie.
In base alle nuove disposizioni il Prozac - il cui principio attivo è la fluoexitina - potrà quindi essere dispensato a bambini ed adolescenti a partire dagli otto, 'solo' però in caso di 'episodio di depressione maggiore di grado da moderato a grave, se la depressione non risponde alle psicoterapia dopo 4-6 settimane'. L'Emea afferma comunque che la somministrazione del farmaco dovrà essere riconsiderata se non si apprezzano benefici dopo nove settimane di trattamento, effettuato sempre con continuo monitoragiio da parte dei medici e dei famigliari.
Secondo alcuni studi condotti dall'Università di Pisa, la depressione grave interessa il 2-3% dei piccoli tra i 4 e gli 8 anni. Francesco Guizzetta, direttore dell'Istituto di Neuropatia infantile dell'Università Cattolica di Roma si dichiara perplesso e afferma che 'l'uso del Prozac nei bambini può essere molto rischioso, in quanto non si conoscono tutti gli effetti colaterali su pazienti così giovani'. Sempre secondo Guzzetta, con il Prozac si rischia non solo l'abuso, ma anche il ricorso non appropriato ad una terapia farmacologica.

Tratto da www.ansa.it


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
Associazione Amici dell'Asilo di Talamona Onlus
Talamona
CF: 91013630149
Associazione italiana Celiachia sez. di Carnate
Carnate
CF:
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY