Giovani e sport: da quest'anno è possibile detrarre le spese per iscrizioni ad associazioni ed impianti sportivi
04/04/07
E' stato firmato il decreto ministeriale che stabilisce le modalità per usufruire della possibilità di detrarre il 19% delle spese sostenute nel 2007 per l'iscrizione annuale e l'abbonamento dei ragazzi dai 5 ai 18 anni ad associazioni sportive, palestre, piscine ed impianti sportivi. Il documento, firmato dai ministeri per le Politiche Giovanili e Attività Sportive e dell'Economia e delle Finanze, ha come scopo principale quello di incentivare la pratica sportiva nei giovani e di supportare economicamente le famiglie in questo impegno.
Per 'associazioni sportive' devono intendersi -lettera a) del Decreto- le società ed associazioni sportive dilettantistiche menzionate all'articolo 90, commi 17 e seguenti della legge 27 dicembre 2002, n. 289, che rechino nella propria denominazione sociale l'espressa indicazione della finalità sportiva e della ragione o denominazione sociale dilettantistica.
La detrazione massima è di 210 euro l'anno ed è applicabile solo per le pratiche sportive dilettantistiche, che si svolgono negli impianti organizzati, destinati all'esercizio della pratica sportiva non professionale, agonistica e non agonistica, ivi compresi gli impianti polisportivi, che gestiti da soggetti giuridici diversi da quelli di cui alla lettera a), pubblici o privati, anche in forma di impresa, individuale o societaria, secondo le norme del codice civile.
La spesa sportiva dovrà essere certificata dal bollettino bancario e postale, da fattura o quietanza di pagamento che riporti espressamente i dati della associazione sportiva.
Per maggiori informazioni: www.politichegiovaniliesport.it

scarica l'allegato (decretodetrazionisportive.pdf)