|
News |
|
Una giornata per le vittime del terrorismo
|
05/04/07 Il 9 maggio di ogni anno verrà dedicato a ricordare le vittime del terrorismo. Lo ha stabilito la I Commissione Affari Costituzionali del Senato, che ha approvato in sede deliberante il disegno di legge che istituisce il 'Giorno della memoria' per la commemorazione delle vittime del terrorismo e delle stragi di tale matrice.
La data, non casuale, è quella della morte dell'ex- presidente della Democrazia Cristiana Aldo Moro, assassinato dalle Brigate Rosse il 9 maggio 1978. Tra le vittime commemorate, circa duencento persone dal 1967 ad oggi, verranno ricordati anche i militari italiani morti a Nassirya.
'L'istituzione del 'Giorno della memoria' ha lo scopo di mantenere vivo il ricordo e servirà a raccontare alle generazioni future frammenti di storia italiana che ancora presentano troppi lati oscuri', ha commentato la senatrice dell'Ulivo Sabina Rossa.
Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano preme affinchè la commemorazione possa essere celebrata già il prossimo maggio. A tale scopo, il secondo comma di uno dei due articoli che compongono il disegno di legge, spiega come dovrà essere impiegata questa giornata. "In occasione del 'Giorno della memoria', possono essere organizzate, senza nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica, manifestazioni pubbliche, cerimonie, incontri, momenti comuni di ricordo dei fatti e di riflessione anche nelle scuole di ogni ordine e grado al fine di conservare, rinnovare e costruire una memoria storica condivisa in difesa delle istituzioni democratiche".
www.ansa.it
|
|
|
|
| |
|
|
|