Terza Età sicura anche d'estate
07/07/06
Da lunedì 3 luglio è stata attivata, sul sito nazionale dell'Auser, la sezione 'Emergenza Estate 2006', tanti suggerimenti utili per aiutare gli anziani e le loro famiglie a superare con serenità il periodo estivo. Maria Guidotti, presidente nazionale dell'Auser, aggiunge:'Con questa iniziativa vogliamo essere vicini alle esigenze degli anziani, favorendo un servizio utile e alla portata di tutti'.
I punti principali del programma 'Emergenza Estate 2006' sono: il potenziamento del Filo d'Argento, che mette a disposizione il numero verde nazionale 800.995988, attivo in Lombardia 24 ore su 24. Con una semplice telefonata è possibile richiedere la spesa, i farmaci e anche un po' di compagnia; la possibilità di scaricare l'elenco, costantemente aggiornato, delle iniziative proposte dai comuni e dal volontariato; accessibilità ad un vademecum per 'avere cura di sè e degli altri', con consigli pratici su alimentazione, abitudini e casi di emergenza.
Grazie all'Auser, in alcune città come Milano, Bologna, Torino, Firenze, Bari e Roma sono stati organizzati i 'Pony della solidarietà', centinaia di volontari muniti di biciclette o di moto e pronti a svolgere, a richiesta, piccole mansioni per gli anziani.
Tutte le sedi Auser resteranno 'aperte per ferie', offrendo ospitalità nelle sale climatizzate e organizzando gite, feste ed iniziative culturali.

Tratto da www.auser.it

Rotary Brianza est sez. di Vimercate