Netweek      
News
'I gestori dei siti sono moralmente responsabili degli atti di cyberbullismo'
11/04/07
I gestori dei siti internet hanno la 'responsabilità sociale' e 'l'obbligo morale' di controllare il materiale presente in rete e devono vietare la circolazione di video, filmati dai ragazzi, che riprendono scene di bullismo che coinvolgono studenti e insegnanti. Lo ha affermato il ministro dell'Educazione britannico Alan Johnson, che ha così condannato il fenomeno del cyberbullismo responsabile, tra l'altro, di numerose dimissioni da parte degli insegnanti, diffamati e umiliati nei video in circolazione.
Alla dichiarazione di Johnson ha fatto seguito il commento del ministro italiano della Pubblica Istruzione, Giuseppe Fioroni, che ha condiviso la posizione presa dal collega inglese : 'Il ministro Johnson ha sollevato un problema ormai comune a livello mondiale: come proteggere i minori dai contenuti violenti e criminali ai quali sono esposti in rete? Fermo restando che i ragazzi vanno educati all'uso dei nuovi mezzi, in questa azione educativa è necessario avere la collaborazione dei siti'.
Nessuna censura, ma maggiori controlli perchè, ha sottolineato Fioroni, 'La rete è libera, ma deve esserlo per tutti, deve difendere la libertà di ciascuno e non solo dei più forti'.
Occorrerà quindi stabilire un codice di condotta per blog e bloggers: è quanto sta facendo Jimmy Wales, l'ideatore dell'enciclopedia online Wikipedia, che sta chiedendo al popolo della rete di contribuire con idee e suggerimenti a delineare un'educazione civica del blog.
Fioroni ha lanciato anche un appello a Rai e Mediaset: meno reality e più programmi educativi che aiutino la scuola nell'educare i ragazzi al rispetto. Insomma, auditel di qualità e non di quantità.


Tratto da www.ansa.it


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
Il Mantello onlus
Mariano Comense
CF: 90007650139
G.S. Sandamianese
Brugherio
CF:
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY