Organizzazioni non governative: ora più che mai è necessario un rinnovamento
16/04/07
'L'Agenzia per le Onlus è pronta a collaborare per affrontare il tema dell'aggiornamento delle norme che regolano l'attività delle organizzazioni non governative (ong)'. Lo ha affermato Stegano Zamagni, il nuovo presidente dell'Agenzia per le Onlus.
Tre saranno gli obiettivi principali: aumento della visibilità dell'operato delle ong; maggiori possibilità di interlocuire con i governi in materie correlate alle problematiche dei Paesi in cui le ong svolgono il proprio operato; riduzione dei tempi per il trasferimento dei fondi stanziati dal Governo e dalle organizzazioni internazionali per gli interventi di cooperazione.
In Italia sono 3.000 le persone impegnate in più di 160 ong nazionali dislocate in 89 Paesi del mondo. La maggior parte sono volontari che si impegnano in progetti full-time per non meno di 2 anni; altri sono invece cooperanti di breve periodo, professionisti che prestano la loro opera in ambiti limitati di lavoro e per pochi mesi all'anno.
La Finanziaria 2007 ha messo a disposizione per la realizzazione dei progetti delle ong una somma pari a 100 milioni di euro, ovvero lo 0,2% del Prodoto interno lordo.
Secondo il presidente dell'Agenzia per le Onlus il vero ostacolo all'attività delle ong è però di natura culturale: ''E' difficile da noi avere i rapporti col governo, indipendentemente dal colore che esso ha. Il nodo che deve essere risolto -sostiene Zamagni- e' quello che riguarda le modalità dei rapporti tra società politica e società civile. Se queste ong agiscono 'politicamente' si relazionano in maniera proficua con il potere, ma perdono il loro connotato civile e viceversa se mantengono solo l'identità di soggetto della società civile, perdono le opportunità politiche per sopravvivere. La vicenda di Emergency in questo senso – conclude - è stimolante e apre un dibattito, che dovrà portare ad adeguare la realtà normativa alla realtà delle cose''.

Tratto da www.labitalia.com

Associazione Globo Gioint