Prevenire gli incidenti stradali è possibile: al via la settimana dedicata alla sicurezza sulle srade
20/04/07
Dal 23 al 29 aprile 2007 sarà celebrata la Settimana Mondiale della Sicurezza Stradale, istituita nel 2005 dall'Assemblea dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per sensibilizzare i cittadini di tutti i Paesi sul tema dell'educazione stradale e per informare sui rischi correlati al mancato rispetto delle norme.
L'edizione di quest'anno sarà dedicata ai giovani, con lo slogan 'Road Safety is no accident' - 'L'incidente stradale non è fatalità'. L'evento è coordinato dagli Uffici Regionali delle Nazioni Unite e dalla Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), mentre in Italia le iniziative saranno sostenute dai Ministeri della Salute e dei Trasporti e dall'Istituto Italiano di Traumatologia della Strada.
Tra le numerose iniziative previste per la Settimana, particolare importanza riveste l'Assemblea mondiale dei giovani per la sicurezza stradale, che si terrà a Ginevra dal 23 al 24 aprile e servirà a programmare le iniziative che dovranno sollecitare i Governi a promuove la sicurezza sulle strade.
Secondo i dati Aci-Istat, nel 2005 in Italia si sono verificati 225.078 incidenti stradali, con 5.426 morti e 313.754 feriti. Luglio è il mese più critico, mentre la maggior parte dei sinistri avviene di domenica tra le 14.00 e le 17.00. Le strade urbane - e non le autostrade - sono il teatro più frequente e le cause sono, nell'ordine, il mancato rispetto della segnaletica, la guida distratta, il mancato rispetto della distanza di sicurezza, l'assunzione di alcol e stupefacenti
Secondo l'Oms gli incidenti stradali rappresentano la prima causa di morte tra i giovani dai 10 ai 24 anni e incidono con un costo stimato in 518 miliardi di dollari.

ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI CASTELMARTE
Castelmarte