Presentata la Carta che tutela i familiari che assistono non autosufficienti
20/04/07
Nell'ambito della conferenza europea 'Supporto di un familiare che si prende cura di un familiare non autosufficiente', tenutasi ieri a Roma, è stata presentata la Carta europea che tutelerà le persone che si prendono cura dei propri familiari incapaci, per anzianità o malattia, di condurre una vita autonoma. Il documento è stato redatto da Coface handicap, Associazione italiana assistenza spastici nazionale (Aias) e dall'Unione famiglie handicappati in collaborazione con le associazioni e gli enti degli Stati membri.
10 sono i punti presenti nella carta: Definizione del familiare che si prende cura di un familiare non autosufficiente; Scelta del familiare; Solidarietà familiare; Solidarietà nazionale; Posizione della persona che si prende cura di un familiare non autosufficiente nei sistemi sociali e sanitari; Status ufficiale del familiare che si prende cura di un familiare non autosufficiente; Qualità della vita; Diritto all'intervento di sollievo; Informazione e formazione; Valutazione.
Scopo del documento, è quello di contribuire alla conciliazione tra vita familiare, cura e vita professionale, favorendo il mantenimento dell'occupazione, il reinserimento e la possibilità di progressione di carriera per familiari lavoratori.
In Italia ci sono 2.800.000 disabili e quasi la totalità vive in famiglia.

www.cnditalia.it

G. S. Alzate Brianza