Festival della Pace: i ragazzi medio-orientali incontrano gli studenti di Milano e provincia
23/04/07
Dopo numerose difficoltà, venerdì 20 aprile scorso sono giunti a Milano i ragazzi della delegazione medio-orientale (Gaza, Beirut e Gerusalemme) per la seconda edizione el Festival della Pace. Il giorno successivo si è tenuta una conferenza stampa di presentazione nella Sala degli Affreschi della palazzo della Provincia di Milano, alla quale hanno partecipato: Giansandro Barzaghi, Assessore alla Pubblica Istruzione che ha portato il saluto del Presidente della Provincia di Milano Filippo Penati, Milly Moratti, consigliere del comune di Milano, Irma Dioli, Assessora Pace, Sport e Cooperazione sempre della Provincia di Milano; Josè Luiz Del Roio, membro della Commissione Esteri del Senato italiano. all'incontro è stato letto anche il saluto di Luisa Morgantini, vicepresidente del Parlamento europeo. Sono intervenuti Michele Papagna, coordinatore de l'Altropallone, Roberto Giudici della Cgil di Milano, Luigi Lusenti dell'Arci di Milano.
Sabato 21 aprile, al Centro sportivo 'Pavesi' è stato invece inaugurato il Festival della Pace, alla presenza di un migliaio di studenti delle scuole di Milano e provincia che hanno esposto i loro lavori e partecipato ad attività culturali aventi come tema il conflitto medio-orientale e la necessità di una sua rapida risoluzione.
Nel corso del pomeriggio è stata disputata la partita 'Un calcio alla guerra' tra i ragazzi della delegazione medio-orientale e gli Allievi della F.C. Internazionale (vinta da questi ultimi per 5 a 1), mentre alla sera tutti al circolo Bellezza, per la cena offerta da Arci Milano e Altropallone.
I 12 ragazzi resteranno in Italia fino al 30 aprile e saranno impegnati in diversi incontri con studenti, enti locali ed associazioni.
Per maggiori informazioni: altropallone@altropallone.it; www.altropallone.it

Oratorio San Luigi
Cabiate