Il progetto 'Libro Parlato' dei Lions approda a Milano
24/04/07
La Direzione Generale per i beni librari e per gli istituti culturali ha firmato una convenzione con il Lions Club Verbania, il Lions Club Chiavari Host, l'Associazione Libro Parlato - Centro Operativo Romolo Monti onlus di Milano ed il Multidistretto Lions 108 Italy, che permetterà di estendere il progetto 'Libro parlato': in 24 biblioteche statali verrà messo a disposizione dei cittadini non vedenti, ipovedenti e dislessici un sistema integrato di consultazione, download e prestito audio-libri. Tale servizio, completamente gratuito, sarà attivo in postazioni allestite presso ciascuna biblioteca ma funzionante anche da casa.
Il progetto, attivato nel 1975 dall'Associazione Libro Parlato Lions, prevede un catalogo di oltre 7.000 titoli registrati grazie a volontari 'donatori di voce' su audiocassette e CD in formato mp3. Le caratteristiche principali sono: consultazione di un data-base di tutti gli audio-libri proposti; ascolto degli audio-libri in streaming (ascolto diretto on-line, senza necessità di scaricare i file); possibilità di richiedere l’invio tramite servizio postale degli audio-libri in formato audiocassetta o cd; possibilità di scaricare l’audio-libro in formato MP3 e di ascoltarlo poi in un secondo tempo dal proprio PC (è stato predisposto un adeguato meccanismo di protezione alla fonte degli stessi MP3, al fine di evitarne eventuali riproduzioni illegali).
Per conferire ancora maggiore sicurezza al servizio offerto, e per evitare accessi non autorizzati, ogni utente riceverà all’atto dell’iscrizione le credenziali d’accesso personali per usufruire dei servizi messi a disposizione.
Per ora il servizio è attivo nella Mediateca Santa Teresa di Milano (Zona Brera), nella Biblioteca statale di Cremona, nella Biblioteca Universitaria di Torino, nella Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, nella Biblioteca Universitria Alessandrina di Roma e nella Discoteca di Sato. entro la fine del mese di giugno prossimo il servizio sarà disponibile su tutto il territorio nazionale.

www.librari.beniculturali.it

Associazione Nazionale Alpini Mariano Comense