Minori scomparsi: non dimentichiamoci di loro
26/04/07
Dal 2001 al 2006 sono stati 7 mila i bambini scomparsi in Italia e, secondo i dati della Polizia di Stato aggiornati a marzo di quest'anno, mancano ancora all'appello 310 minori. L'80% dei casi di sparizione riguarda i cosidetti allontanamenti volontari, ossia fughe da comunità o famiglie affidatarie per far ritorno alla famiglie d'origine. Del restante 20% dei minori scomparsi non se ne sa nulla: forse venduti, costretti all'accattonaggio, alla prostituzione, uccisi o 'utilizzati' per il mercato degli organi.
Per ricordare tutti questi bambini sottratti alle loro famiglie, per il terzo anno consecutivo la Commissione europea ha istituito la Giornata internazionale dei bambini scomparsi, che verrà celebrata il 25 maggio in collaborazione con la Federazione europea per i bambini scomparsi e sfruttati a scopo sessuale, un organismo che raggruppa, a livello europeo, diverse organizzazione non governative che si occupano della scomparsa e degli abusi sui minori.
La Polizia di Stato italiana ha messo invece a disposizione il sito www.bambiniscomparsi.it e il numero 113 - Ufficio minori per eventuali segnalazioni.

Anmil
Seregno